lunedì 23 novembre 2009

Il Rotary Club Cefalu' visita il Teatro Comunale Salvatore Cicero





Sabato 21 novembre 2009, il Rotary Club di Cefalù ha visitato il Teatro Comunale “Salvatore Cicero”.
La visita è stata guidata dall’Arch. Prof. Franceso Asta, che ha diretto i lavori di ristrutturazione del Teatro stesso.
Era presente alla visita anche l’Assistente del Governatore.
L’Arch. Asta, prima di cominciare la visita guidata, ha brevemente illustrato la storia della realizzazione del teatro, sottolineandone una caratteristica peculiare, che il restauro ha cercato di evidenziare:
all’interno di esso sono inglobate mura megalitiche della città di Cefalù;
una parte del teatro è stata originariamente realizzata all’esterno esterno di esse (“extra moenia”) e l’altra parte, dopo avere acquisito i locali dalla attigua Chiesa di S. Michele, è stata realizzata all’interno delle mura della città di Cefalù (“intra moenia”), in modo tale da consentire l’ingresso al Teatro direttamente dalla città.
L’Arch. Asta ha, inoltre, fatto rilevare che, probabilmente, il teatro è stato realizzato dove, anticamente, c’era ancora il mare, come si evince dagli scogli che i lavori hanno lasciato intravedere attraverso pannelli trasparenti, lungo la scala di accesso al Teatro.
Ultimata questa breve introduzione, l’Arch. Asta ha guidato tutti presenti alla visita degli spazi del Teatro, fornendo le debite e puntuali spiegazioni.
Infine, l’Arch. Asta ha protratto la visita fino ad esaurire la numerose domande che i presenti gli hanno rivolto sul passato e sul futuro del teatro.
Dopo la visita, nei locali del Club in Via Mandralisca, si è tenuta l’assemblea dei soci, presente ancora l’Assistente del Governatore.
La giornata si è conclusa con una cena conviviale.

Nessun commento:

Posta un commento