martedì 17 novembre 2009






E' del nove di questo mese l'evento organizzato dal Rotary Club di Cefalù per ricordare il nostro socio arch. Pasquale Culotta nella ricorrenza del terzo anniversario della sua scomparsa.

Presso la Base Logistica Militare “N. Botta” si è insediata una mostra che espone disegni e foto relativi alla ristrutturazione del vecchio Palazzo Comunale, opera magna compiuta dall'emerito Pasquale Culotta insieme all'arch. Bibi Leone chiamati alla fine degli anni '70 a redigere il Piano Particolareggiato del Centro Storico di Cefalù e successivamente a progettare il recupero, appunto, di quello che era il Monastero di S. Caterina, per farne sede di Municipio.

Di questo e di molti altri dettagli e approfondimenti sulla storia di quello che è sicuramente un “monumento” della nostra città, di fatto e di diritto, ha lungamente parlato, nel corso dell'evento, il prof. Marcello Panzarella, facendo cogliere ai presenti, non solo il rigoroso impegno “scientifico” del lavoro di Pasquale Culotta, ma la passione che diventa genio di un concittadino che ha lasciato un contributo ineguagliabile alla storia della nostra architettura. Presenti all'evento alcuni suoi illustri allievi oggi docenti della stessa facoltà tra i quali il prof. Andrea Sciascia, lo stesso Prof. Marcello Panzarella inoltre era presente l'attuale preside della facoltà di Architettura avv. Angelo Milone.


Nessun commento:

Posta un commento