sabato 31 ottobre 2009

Palermo – Hilton Excelsior Hotel Caminetto d’istruzione distrettuale su: “mantenimento e sviluppo dell’effettivo”



Martedì 6 Ottobre 2009 alle ore 19,00, a Palermo, presso i locali dell’Hilton Excelsior Hotel, si è svolto in interclub un “seminario d’istruzione distrettuale sul tema del mantenimento e lo sviluppo dell’effettivo”, dedicato ai dirigenti di Club ed ai componenti delle Commissioni di Club relative.
L’incontro, organizzato da Giuseppe Giuliana, componente della Commissione Distrettuale per l’Espansione, il Mantenimento e lo sviluppo dell’Effettivo, è stato Presieduto dal Presidente della Commissione Distrettuale Nando Testoni Blasco e dal suo Vice Presidente Emilio Cottini.
I Club interessati al seminario d’istruzione sono stati nove: “Cefalù” – “Corleone” – “Costa Gaia” – “Lercara Friddi” – “Palermo” – “Palermo Agorà” – “Palermo Baia dei Fenici” – “Palermo Mediterranea” – “Palermo Nord”.
Il tema della serata, di grande interesse per l’argomento trattato, è stato presentato da Giuseppe giuliana che ha sottolineato il problema che più di altri affligge oggi i club service e merita la massima attenzione e cioè quello dell’assiduità di frequenza alle conviviali ed alle manifestazioni, nonché del mantenimento e lo sviluppo dell’effettivo, in quanto nei club Rotary, i soci assenti sono sempre più numerosi e questo porta anche al fatto assurdo che in un club ci siano soci che non conoscono altri soci e soci dei quali si è persa perfino la fisionomia.
Il Presidente Nando Testoni Blasco, ha disquisito sui motivi che possono portare ad una scarsa partecipazione dei soci, affermando tra l’altro che uno dei motivi è legato alla generale "crisi" dei club service.
Il Vice Presidente Emilio Cottini ha posto l’attenzione sul fatto che in alcuni casi il non "coinvolgimento" dei soci alle attività sociali provochi una disaffezione ed un progressivo all’allontanamento dalle attività del Club.
Dopo le relazioni dei dirigenti distrettuali si è aperto un dibattito a cui hanno partecipato diversi dirigenti e presidenti di Club, portando alcune esperienze personali e partecipando attivamente alla discussione che ha coinvolto la maggioranza degli intervenuti.
(A.G.)
Articolo stampa
DISTRETTO 2110° - Sicilia e Malta
ROTARY CLUB “AREA PANORMUS”
6 Ottobre 2009

Nessun commento:

Posta un commento