giovedì 6 maggio 2010

Raduno d'auto d'epoca: il Rotary sulle Madonie

Organizzato dalla Delegazione Rotary – Distretto 2110, si è tenuto l’1 e 2 Maggio 2010 il raduno di auto d’epoca “Il Rotary sulle Madonie”, riservato a Rotaryani e loro familiari.
L’Organizzazione, curata dal delegato Giuseppe Giaconia di Migaido e con la collaborazione di Paolo Allegra, Dino Fronzoni, Francesco Li Volsi, Raffaele Parlato, Giuseppe Giammona, Costantino Pillitteri, Nicolò Pavone e Tommaso Delisi, ha eletto la propria base logistica presso l’hotel Sea Palace di Cefalù, ove sono stati alloggiati anche i partecipanti al raduno.
La programmazione pre-manifestazione ha visto impegnati i componenti l’organizzazione in diverse riunioni e sopralluoghi, iniziati sin dallo scorso Gennaio, nel corso delle quali sono stati messi a punto i dettagli dell’evento. In particolare la compilazione del road book ed il programma di gara predisposti da Paolo Allegra e la fornitura dell’abbigliamento sponsorizzata dalle Concessionarie Citroen e Tata di Palermo grazie all’apporto del titolare Giuseppe Giammona.
Gli equipaggi partecipanti, circa 15, al volante delle loro splendide auto, hanno preso il via da Cefalù al sabato mattina per dirigersi lungo il percorso che porta a Gibilmanna e ad Isnello, per giungere a Castelbuono ove sono stati accolti dal Sindaco e da una delegazione del Rotary Club Palermo Parco della Madonie. Dopo una visita all’Azienda Fiasconaro che ha offerto una degustazione dei propri prodotti, il pranzo è stato servito al ristorante Al castello nella piazza antistante il maniero dei Ventimiglia, dove peraltro erano esposte le auto dei concorrenti molto ammirate dalla popolazione e dai turisti.
Al termine del pranzo è stata effettuata una visita al Castello con particolare riferimento alla Cappella Palatina adornata dagli splendidi stucchi del Serpotta.
Riprese le auto i concorrenti si sono diretti verso Cefalù e lungo il percorso, così come avvenuto all’andata, sono state effettuate delle prove di regolarità a tempo imposto e con controlli segreti.
A Cefalù, lasciate le auto, i partecipanti hanno effettuato una visita guidata della Città e con le dotte spiegazioni dell’esperto Nico Marino, hanno potuto apprezzare le tante testimonianze lasciate dalle dominazioni succedutesi nel corso dei secoli.
Alla sera, nella sala conferenze dell’hotel Sea Palace si è tenuta la riunione assembleare e la costituzione della fellowschip. Dopo il saluto del Presidente Salvatore Di Giorgi del Rotary Club di Cefalù che ha avuto grande apprezzamento per l’iniziativa e per aver scelto la Cittadina Normanna quale sede del raduno, ha preso la parola il Presidente della Delegazione Giuseppe Giaconia di Migaido il quale ha sottolineato il notevole lavoro svolto dai componenti il Consiglio che hanno dato il proprio contributo entusiastico sia alla costituzione della fellowschip del Distretto, che alla realizzazione del raduno “Il Rotary sulle Madonie”: Lo stesso ha poi ringraziato il Governatore Francesco Arezzo di Trafiletti che con la sua presenza ha voluto dare un forte segnale di apprezzamento dell’iniziativa, nonché Luigi Falanga delegato distrettuale per le fellowschip, anch’esso presente, che con il proprio incoraggiamento ha fatto sì che tale realtà divenisse operativa. A tale saluto si associa anche il Segretario Distrettuale Titta Sallemi intervenuto con la Signora e che ha espresso il massimo compiacimento per l’iniziativa.
In merito al raduno lo stesso Giaconia ha precisato che a fronte dello sforzo intrapreso per l’organizzazione avrebbe auspicato una maggiore partecipazione, ma che trattandosi di una prima edizione ed essendo rappresentati ben 10 Clubs del Distretto, si può sperare in un maggiore successo per le future edizioni.
Lo stesso Giaconia è passato poi a presentare i rappresentanti dell’ARACI che è la sezione italiana della ACHAFR fellowschip che raggruppa tutti i Rotaryani appassionati di auto d’epoca nel Mondo.
Sono presenti il Presidente Vincenzo Tenchini, il Segretario Cistiano Luzzago ed il Tesoriere Alberto Ghiaini, venuti appositamente da Brescia.
Il Governatore Francesco Arezzo di Trafiletti, nel suo discorso e quale appassionato di auto d’epoca plaude all’iniziativa della costituzione della fellowschip del nostro Distretto che dopo la costituzione della fellowschip del Mare, costituisce un fiore all’occhiello del suo anno rotaryano.
Prende quindi la parola il Presidente Vincenzo Tenchini,il quale nel complimentarsi per l’iniziativa, e dopo aver ampiamente illustrato le funzioni dell’ARACI, precisa che 12 Rotaryani del Distretto 2110 hanno già provveduto ad associarsi e consegna loro tessera e distintivo ed al Presidente Giaconia anche una targa ricordo. Lo stesso comunica che è istituito un campionato nazionale al quale possono prender parte tutti gli associati e per il prossimo anno la manifestazione organizzata in Sicilia farà parte di detto campionato.
Si procede quindi alla premiazione della prova di regolarità che vede la vittoria assoluta del Governatore Arezzo in coppia con la moglie Signora Anna su Lancia Aurelia B.10; al secondo posto Alfredo Siracusa e Signora su Alfa Romeo GTV 2000 ed al terzo posto Tommaso Delisi e Francesco Li Volsi su Porsche 356.B. Dopo la consegna di oggetti ricordo a tutti i partecipanti, si procede con aperitivo e cena di gala.
Domenica 2 Maggio i concorrenti partendo da Cefalù si dirigono verso Termini Imprese e da lì procedendo sulla bellissima strada che nel passato è stata teatro di una gara in salita, si sono inerpicati verso Caccamo, dove giunti sono stati accolti dall’Assessore allo sport del Comune che ha offerto un rinfresco e dopo aver effettuato un giro panoramico della Città, è stata la volta di una visita guidata dello splendido castello che costituisce il maniero piè grande di Sicilia.
E’ seguito il pranzo in un ristorante ai piedi dello stesso castello, nel corso del quale i partecipanti hanno esternato la propria soddisfazione per l’organizzazione del raduno e per i luoghi visitati e tutti quanti hanno auspicato la realizzazione di maggiori manifestazioni di questo tipo che nello spirito del Rotary danno la possibilità ai partecipanti di maggiore affiatamento e della creazione di vincoli di sincera amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento