martedì 25 agosto 2009

Commemorazione in ricordo di Franco Bellipanni


Nel trentesimo anniversario della morte di Franco Bellipanni
Nell'arco della mia presidenza mi è sembrato doveroso, seguendo le direttive del Rotary Intenational, rispettare tutti quegli impegni locali e internazionali, legati alla solidarietà. Mi è sembrato, però, altrettanto doveroso rendere più tangibile la presenza del Rotary, a Cefalù, favorendo la conoscenza di quei personaggi che grazie alla loro personalità, al loro impegno sociale e culturale, talvolta mettendo in gioco la propria vita, hanno dato lustro alla nostra città.
Sono nati allora, in seno al nostro Club, quegli incontri atti ad incoraggiare la diffusione delle biografie dei personaggi cefaludesi, per onorarne la memoria e con la segreta speranza di farli conoscere a tutti.
Rosario Porpora, Nicola Botta, Jacopo Del Duca sono state le prime personalità oggetto dei nostri incontri, mentre Franco Bellipanni, che si immolava eroicamente, riuscendo a salvare la vita ad alcuni bagnanti che stavano per annegare tra i marosi, è stato protagonista di un interclub che ha visto, lo scorso anno, il nostro Club e quello di S. Agata di Militello insieme in occasione del dono che il Rotary Club di S. Agata ha offerto alla fondazione Mandralisca, il grande medaglione in bronzo raffigurante Franco Bellipanni, opera dello scultore Tommaso Geraci.
Il 20 Agosto nella ricorrenza del trentesimo anniversario della morte del nostro concittadino, è stato ricordato a tutti, additandolo come esempio di altruismo e generosità, e affidandolo al racconto di Maria, sorella di Franco, il compito di perpetuarne il ricordo.

2 commenti:

  1. cari Amici del club di Cefalu', mi sono iscritto al nostro blog e credo che questa idea del presidente sia davvero "geniale".
    In questo modo scambiare informazioni permette di avvicinare le scrivanie di tutti noi e abbreviare i tempi di comunicazione.
    ci vediamo il 15 e 24
    Filippo B

    RispondiElimina
  2. io l'ho conosciuto nel lontano 1974,io ero un infermiere e Lui un bravo medico alle prime armi,ma con grande capacita' e abnegazione.
    Sono orgoglioso di aver conosciuto Franco Bellipanni,una brava persona.
    Grazie per avermi dato spazio per manifestare la mia tristezza. scanfe

    RispondiElimina